Responsabilità Sociale d'Impresa


Un’impresa è socialmente responsabile quando, consapevole dell’influenza che esercita sulla società, adotta comportamenti esemplari e responsabili che rispondono alle aspettative di rispetto dell’ambiente, di sicurezza e di migliore qualità di vita dei lavoratori, dei consumatori e del contesto sociale in cui opera.

L’impresa deve rendersi consapevole di non avere esclusivamente un ruolo economico ma di possedere anche un importante ruolo sociale che, se non assunto con responsabilità, rischia di danneggiare l’immagine aziendale agli occhi del pubblico.

AJS Connection si occupa di guidare il cliente ad individuare ed applicare i principi etici che definiscono il valore sociale che l’impresa intende assumere. La responsabilità sociale deve essere vista, dunque, come un processo inglobato nel sistema decisionale dell’organizzazione, che deve dimostrare la coerenza e la correttezza dell’agire aziendale e delle sue diverse attività.

Gli strumenti ed i modelli utilizzati da AJS Connection per gestire la comunicazione della responsabilità sociale e del corporate social performance sono:

- Codice etico
- La certificazione: ambientale e sociale
- Bilancio sociale
- Il cause related marketing
- La cittadinanza d’impresa
- Lo stakeholder relationship management