Corporate Image e Corporate Identity


L’immagine aziendale (corporate image) e l’identità aziendale (corporate identity) sono due aspetti distinti che riguardano qualsiasi organizzazione o personaggio.

L’immagine aziendale riguarda l’opinione che il pubblico (o singolo individuo) ha di un’azienda e dipende dalla conoscenza e dall’esperienza (diretta o indiretta) che vive entrando in contatto con essa. È un aspetto mentale, soggettivo. L’immagine aziendale definisce il carattere e la personalità di un’organizzazione, la cui percezione da parte dei pubblici è influenzata dal modo in cui essa agisce.

L’identità aziendale, invece, è un aspetto oggettivo, identificabile, verificabile e riconoscibile in quanto inequivocabilmente appartenente a quella organizzazione, pubblica o privata. Riguarda i simboli e le nomenclature che un’organizzazione utilizza per farsi riconoscere dalla gente (ragione sociale, loghi, slogans, immagine coordinata, pubblicità, ecc).

AJS Connection si occupa di individuare strategie e strumenti di comunicazione finalizzati a:

- fare conoscere o a rafforzare il grado di conoscenza dell’organizzazione-cliente nei confronti dei   suoi pubblici e stakeholder
- stabilire e rafforzare il rapporto di fiducia tra l’azienda ed i suoi pubblici
- sviluppare la migliore reputazione aziendale
- monitorare l’immagine aziendale attraverso ricerche e sondaggi
- creare o ridefinire l’identità aziendale
- curare il processo di branding