Comunicazione Interna e Comportamento Organizzativo


La gestione della Comunicazione interna è propedeutica ad una migliore e vincente gestione della Comunicazione esterna.

La Comunicazione interna ha il compito di analizzare, pianificare, gestire e monitorare i flussi di comunicazione esistenti tra le risorse e le persone che direttamente o indirettamente compongono la struttura dell’organizzazione.

Una corretta ed efficiente gestione della Comunicazione interna rafforza e chiarisce le dinamiche relazionali e comunicazionali dell’organico aziendale, dando vita a benefici per la pianificazione delle azioni necessarie a rendere l’azienda più competitiva nel proprio mercato di riferimento.

AJS Connection studia i flussi di comunicazione e le relazioni della struttura organizzativa aziendale e sviluppa piani di comunicazione interna lavorando a stretto contatto con i vertici aziendali e le risorse umane.

AJS Connection aiuta ad impostare e ad applicare un processo di condivisione dei valori, dell’etica e degli obiettivi aziendali con lo scopo di generare “un’anima d’impresa”, in cui le figure aziendali, ad ogni livello, siano consapevoli del proprio ruolo e del valore aggiunto che apportano all’impresa.

Le azioni di Comunicazione interna progettate da AJS Connection rispettano la cultura d’impresa, la cultura dei gruppi e dei singoli individui che vivono e compongono la struttura organizzativa aziendale.

Organizational Behaviour o Comportamento organizzativo è la disciplina che investiga l’impatto che ha il comportamento di individui e gruppi all’interno della struttura aziendale, con lo scopo di pianificare gli interventi necessari al miglioramento delle perfomance dell’organizzazione stessa.

AJS Connection usa l’analisi dettata dalla disciplina del comportamento organizzativo come strumento di comunicazione interna per migliorarne l’efficacia e il risultato complessivo, delle azioni di comunicazione.